Disagio Adolescenziale

disagio adolescenziale a bergamoUn adolescente, disperato e incompreso, per un momento di crisi suo personale e/o legato ad un particolare stato di crisi familiare, può rischiare di andare alla deriva.

Man mano che il tempo passa, diventa più impegnativo recuperarlo e, magari, lui sta sempre peggio!

Sono indicativi certi comportamenti che, in caso di crisi, possono esprimersi con molta intensità, come “bravate” da monello, atteggiamenti troppo “spavaldi”, aumento dell’aggressività verso i genitori, abbandono della scuola, oppure apatia, chiusura verso il mondo esterno, abbassamento del rendimento scolastico, apparizione di patologie conclamate

A volte ragazzine e ragazzini impauriti e fragili, per la paura di rimanere soli o per la necessità di riconoscersi in un gruppo, si lasciano agganciare da gruppi di ragazzi che hanno tendenzialmente l’obiettivo di “trasgredire ogni regola”. In un gruppo così si spalleggiano a vicenda e credono di sentirsi forti.

Spesso è da gruppi di ragazzini fragili e spaventati che hanno origine atti più o meno gravi di “bullismo”.

Se vi accorgete di essere pervasi da dubbi circa lo stato di malessere di vostri figli, non aspettate di essere risucchiati in un vicolo cieco!Non perdetevi d’animo, contattateci; avremo certamente qualcosa di utile da suggerirvi.

Rivolgersi al nostro Centro di Consulenza per la Famiglia per Disagio Adolescenziale

Presso il nostro Centro di Consulenza per la Famiglia con sede a Bergamo, abbiamo molta esperienza in caso di problematiche relative al disagio adolescenziale.  Avrete la possibilità di fare una consultazione gratuita per quanto riguarda la problematica del disagio adolescenziale, per incominciare ad inquadrare la questione. Se invece preferite scriverci un’e-mail e porci il vostro quesito, anche questo è possibile sempre gratuitamente: siamo disponibili a darvi le prime indicazioni che potrebbero esservi utili, anche on line.

Per appuntamenti presso il centro di psicologia e medicina a Bergamo è possibile contattarci telefonicamente al 3803417748 oppure inviandoci un’e-mail all’indirizzo info@centropsicologiaemedicina.it.