Ansia

Terapia Ansia Bergamo

terapia ansia bergamo presso il centro di psicologia e medicinaL’ansia è un’emozione con cui tutti abbiamo dimestichezza. Infatti, per lo più, essa ci accompagna quotidianamente.

Si provi a pensare ad ogni volta in cui siamo un po’ tesi o sotto pressione: quando siamo in ritardo ad un appuntamento, quando aspettiamo l’esito di un esame medico, quando abbiamo una scadenza di lavoro, quando siamo in attesa di una telefonata importante…

Anche i bambini e i giovani devono farci spesso il conto con l’ansia: quando devono andare a scuola e devono sottoporsi a una verifica o un’interrogazione, quando aspettano il papà o la mamma che tardano a un appuntamento, quando temono un castigo…

Non ne sono esonerati nemmeno i più piccoli, soprattutto quando, di fronte ad un bisogno urgente (fame, sete, sonno…), gli adulti rispondono in un tempo poco adatto a loro; oppure ogni volta che non stanno bene e si sentono soli o in pericolo… In questo caso si può aggiungere anche la paura….

Gli esempi elencati appartengono, per così dire, ad un tipo di ansia che potremmo definire quotidiana. Un po’ fastidiosa a volte, ma assolutamente necessaria alla nostra sopravvivenza. Potremmo parlare dunque di ansia fisiologica.

E’ infatti grazie a questo tipo di ansia, che siamo in grado di far fronte a tutte le situazioni di stress, che la vita ci costringe ad affrontare. Se, ad esempio, di fronte ad una verifica, ad un esame universitario, ad un test di ammissione a qualche concorso, abbiamo una discreta dose di ansia, questa ci permetterà di reagire con velocità di pensiero e con attenzione, durante un tempo sufficientemente lungo e necessario per “partire”, per poi calare gradatamente, una volta raggiunto lo scopo di averci instradato e accompagnato nelle fasi iniziali.

L’ansia, in un certo senso, facilita e accompagna ciò che avviene nel nostro organismo, in una situazione di stress, che richieda una risposta adattiva, intensa ed efficace e cioè la vasocostrizione, che produce un aumento di pressione e, dunque, un maggior afflusso di sangue al cervello, con un aumento dell’apporto di ossigeno e di nutrimento alle cellule nervose, in sinergia con una maggior produzione di ormoni e di neurotrasmettitori, affinché vengano sveltiti i passaggi di tutte le comunicazioni elettrobiochimiche, necessarie a velocizzare il pensiero. Se non c’è ansia il nostro organismo non è in grado di fare buone prestazioni, perché la risposta è più lenta e non permette il raggiungimento della massima efficienza richiesta.

Diverso è invece il caso di quelle situazioni in cui l’ansia raggiunge livelli tali, da far mancare il respiro o  è talmente pervasiva, da non dare tregua. In questi casi il soggetto può sperimentare anche un aumento anomalo del battito cardiaco e la situazione può diventare davvero insopportabile. A volte fenomenologie di questo tipo si presentano in condizioni particolari, magari in relazione a una o più persone di un certo tipo o ad ambienti con determinate caratteristiche o a specifici fattori ambientali.

In caso di ansia di questo tipo, che diventa particolarmente difficile da comprendere e da gestire, in genere non si parla più e semplicemente di ansia, bensì di un disturbo d’ansia, cioè di una condizione non più fisiologica, ma patologica.

Noi suggeriamo, in questi casi, di non attendere troppo tempo prima di chiedere una consultazione, perché essere perennemente in stato di stress, rischia di far cronicizzare comportamenti e stati psicofisici alterati, su cui potrebbero instaurarsi, nel tempo, malattie di tipo psicosomatico, fra cui, per fare qualche esempio, problemi a carico del sistema epidermico, gastriti, disturbi del sonno e altri ancora.

Contattateci, la prima consultazione è gratuita. Saremo certamente in grado di dirvi da che tipo d’ansia siete pervasi. Avere una prima diagnosi è estremamente importante, perché può aiutarvi a capire che origini ha la vostra ansia e a decidere che cosa fare.

Chiamateci al numero 380 341 77 48 oppure contattateci all’indirizzo info@centropsicologiaemedicina.it, spiegandoci la vostra situazione. Vi daremo una risposta in tempi brevi o vi fisseremo un appuntamento: la prima consultazione è gratis.

Come accorgersi se si è in condizione di ansia patologica?

Da un punto di vista psicologico, se vi accorgete che vi state trovando in una condizione di ansia diffusa, che vi accompagna ovunque, se dormite male, se avete il pensiero fisso su un certo problema o sussultate ogni volta che sentite parlare di una certa persona o di una cosa, accusate disagio profondo entrando in un certo luogo; oppure vi sentite condizionati dalle valutazioni altrui, vi sembra che vi sfugga il controllo delle varie situazioni e sentite il bisogno impellente di ripristinarlo o di incrementarlo; o ancora siete ossessionati dal principio “o una cosa si fa bene o non si fa” o vi sentite spesso inadeguati e tendete ad essere troppo critici verso voi stessi, o forse pensate che gli altri siano sempre più capaci di voi…

Ecco, se vi ritrovate in almeno 3 dei casi sopra citati, allora, probabilmente, siete portatori di un disturbo d’ansia. Per curarlo serve l’aiuto di uno psicoterapeuta, che è la figura più adatta ad affrontare, insieme a voi, la sintomatologia, per imparare a comprenderla, a gestirne l’andamento e, se possibile, ad eliminarla.

Se poi, in aggiunta, da un punto di vista somatico, accusate sintomi quali sudorazione calda e fredda, sensazione di freddo, vampate di rossore, batticuore, nausea, diarrea, cefalea, vertigini, mani appiccicose, bocca secca, nodo alla gola, respiro poco profondo, aumento della frequenza di urinare, allora anche la presenza di questi sintomi, vi aiuterà a capire se siete portatori di un disturbo d’ansia.

Come si cura un disturbo d’ansia?

Abbiamo detto più sopra che la prima cosa da fare, quando si ha il sospetto di essere portatori di un disturbo d’ansia, è sottoporsi ad una diagnosi. Per fare una diagnosi la figura dello psicoterapeuta e quella dello psichiatra sono le più indicate per valutare i sintomi e per differenziare la tipologia dell’ansia.

La terapia d’elezione, in caso di disturbo d’ansia, è la psicoterapia.

In alcuni casi potrebbe essere utile, magari per qualche tempo, anche un trattamento farmacologico con ansiolitici che, insieme ad una psicoterapia, aiuti il soggetto ad uscire dall’impasse provocato dalla fase acuta. D’altra parte superare un disturbo d’ansia significa, spesso, imparare ad agire nel mondo in modo meno rigido e più adattivo, cosa che richiede che la persona si attivi verso un cambiamento. E il cambiamento ha bisogno di una gradualità e di un tempo sufficientemente lungo a favorirne la stabilizzazione. In questo tempo l’aiuto farmacologico può essere un buon supporto.

Qualità della vita di un soggetto portatore di un disturbo d’ansia

Un soggetto con un disturbo d’ansia, si presenta perennemente stanco, accusa spesso dolori dell’apparato scheletrico e di tipo muscolare, spesso localizzati alla nuca e alle spalle; può avere contratture, movimenti poco coordinati, tic diffusi, tremori e perfino dolori difficilmente descrivibili.

E’ un soggetto che appare perennemente teso e irrequieto e che sembra incapace di rilassarsi, al punto da non riuscire, a volte, a beneficiare nemmeno del massaggio decontratturante.

Questo comporta una difficoltà a condividere con amici e conoscenti passeggiate, serate all’insegna del relax, vacanze, divertimenti…, al punto che alcuni vi rinunciano progressivamente, isolandosi e deprimendosi a loro stessa insaputa.

Cause principali dei disturbi d’ansia

Poiché i disturbi d’ansia sono molteplici, diverse possono essere le cause: un trauma specifico, il protrarsi, lungo l’arco di una vita, di una quantità di microtraumi che hanno sensibilizzato un soggetto in modo cronico, portandolo ad un funzionamento ansioso generalizzato; una condizione ambientale ansiogena contingente e/o continua….

Altre volte sembra non esistere una causa: ne appaiono tante e non sufficienti a spiegare il disturbo o non ne appare nemmeno una che possa essere chiarificatrice…

In ogni caso è necessario curare il disturbo, altrimenti peggiora e rischia di compromettere pesantemente la quotidianità della vita, sia del soggetto che ne è portatore, sia delle persone che vivono con lui.

Nel nostro Centro di psicologia e medicina con sede a Bergamo siamo specializzati nella diagnosi e terapia di ogni disturbo d’ansia.

Se pensi di essere in una situazione fra quelle ampiamente descritte sopra, non esitare, chiamaci o scrivici un’e-mail. Fissa un appuntamento e vieni a parlare con noi. Ti metteremo a disposizione uno specialista in grado di valutare, insieme a te, la condizione clinica che ti preoccupa. La prima consultazione è gratuita: a volte è sufficiente a tranquillizzarti!

Chiamaci al numero 380 341 77 48 oppure contattaci all’indirizzo info@centropsicologiaemedicina.it, spiegandoci la tua situazione.