D.ssa Elga Mazzoleni

D.ssa Elga Mazzoleni

Psicologa Psicoterapeuta

D.ssa Elga Mazzoleni Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice ad orientamento psicosocioanalitico.

Esperta di INDIVIDUO, COPPIE, GRUPPI E ISTITUZIONI è collaboratrice del Centro Psicologia e Medicina con sede a Bergamo.

Formazione e specializzazioni

Si è laureata in Psicologia a Padova e specializzata in Psicoterapia presso la Scuola C.O.I.R.A.G. di Milano, dove ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta individuale e gruppale, scegliendo l’orientamento Psicosocioanalitico.

Si è sottoposta ad una psicoanalisi personale e didattica per 4 anni.

Attività lavorativa e di ricerca

Ha iniziato la sua carriera occupandosi di tematiche relative alla prima infanzia ed alla genitorialità, sia dal punto di vista clinico che psicopedagogico all’interno di servizi per l’infanzia e l’adolescenza del territorio per i quali tuttora svolge ruolo di supervisore e formatrice. Ha inoltre maturato esperienza in interventi clinici con individui, gruppi e istituzioni nel settore no-profit sulle tematiche della partecipazione attiva e della  mediazione dei conflitti.

Attualmente è docente e referente istituzionale per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali di un istituto di scuola superiore, psicologa presso sportelli di ascolto per adolescenti e formatrice di docenti e operatori extrascolastici. Svolge attività privata di psicoterapia individuale e gruppale.

Principale casistica trattata e collaborazioni

Si occupa di Individuo, Coppie, Gruppi, in particolare lavora con adolescenti e giovani adulti. E’ accreditata nelle liste dell’Asl di Bergamo come esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, discalculia,…), essendo appartenente ad un’équipe autorizzata ad emettere Prima Certificazione Diagnostica ai fini scolastici per questo tipo di disturbi.

 

Attività didattica

È Formatrice e Supervisore di docenti e operatori extrascolastici presso alcuni plessi scolastici di Bergamo e provincia, per quanto riguarda la gestione di servizi all’infanzia e all’adolescenza, i Disturbi dell’Apprendimento, altri Bisogni educativi Speciali e situazioni di Disagio Infantile ed Adolescenziale.